GERMANIA / IL PARTITO ''DEI GRILLINI TEDESCHI'' SALE AL 5% IN 2 SETTIMANE 1° PUNTO DEL PROGRAMMA: TORNARE AL MARCO
martedì 23 aprile 2013Il nuovo partito euroscettico Alternativa per la Germania e' al 5%, un dato che se fosse confermato alle elezioni tedesche di settembre gli permetterebbe di entrare in Parlamento. E' quanto emerge da un sondaggio dell'istitutto Insa che segnala una crescita-lampo rispetto al 3% di cui godeva appena una settimana fa la nuova formazione che chiede l'uscita dall'euro e il ritorno al marco. Il rilevamento, pubblicato nove giorni dopo il primo congresso di Alternativa, il 14 aprile, vede la Cdu del cancelliere Angela Merkel al 38%, la Spd al 26% e i Verdi al 15% mentre la Linke si ferma al 6%.
Al momento, mancando ancora sei mesi abbondanti alle elezioni politiche in Germania, questa notizia non influisce più di tanto sull'esito della maggioranza che appoggia Angela Merkel, maggioranza che può contare sul 38% della Cdu piùil 26% dell'Spd. Tuttavia, proprio la crecita tumultuosa dei consensi ad Alternativa se venisse confermata nei prossimi mesi porterebbe a una crisi politica senza precedenti nel Paese che controlla, guida e riceve i maggiori benefici dall'euro.
Non resta che attendere, avendo presente che l'omologo di Alternativa in italia è il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, e nessun altro.
Sia ben chiaro a tutti.
red.