CIPRO: DEPOSITI SUPERIORI A 100.00 EURO CONVERTITI AL 47,5% IN AZIONI DELLE BANCHE (FALLITE) DOV'ERANO IN DEPOSITO!
lunedì 16 settembre 2013Cipro - Questa è una di quelle notizie che non bisogna farsi scappare perché dovrebbe mettere di buon umore tutti quelli che disdegnano l’assicurazione sui depositi bancari: i depositi bancari di Cipro oltre i €100,000 sono stati convertiti per il 47.5% in partecipazioni nella banca in cui sono depositati.
In un libero mercato i depositanti sarebbero a rischio di perdere il 100% dei loro soldi depositati qualora la banca dovesse fallire; ogni banchiere saprebbe che una corsa agli sportelli della propria banca potrebbe mandarlo in bancarotta in qualsiasi momento, questa “paura” lo porterebbe ad essere più cauto negli investimenti e meno propenso a fare leva sulla riservra frazionaria.
Di certo il mondo ne gioverebbe. Ed è per questo che i banchieri di tutta Europa sono spaventati che una soluzione come quella adottata a Cipro possa diffondersi a macchia d’olio, perché rappresenterebbe un ritorno della responsabilità nelle mani dei depositanti. Invece i banchieri vogliono che lo stato garantisca per le loro sconsideratezze, che infine pagheranno i contribuenti, in modo da sopire qualsiasi remora da parte dei depositanti. Quando ci fidiamo dello stato, quello che sarà assicurato è solo il disastro: la collettività si sobbarcherà le perdite mentre i banchieri intascheranno i profitti.
Autore: Francesco Simoncelli
Fonte: da Freedonia di Johnny Cloaca