L’energia sostenibile di Sorgenia

L'energia sostenibile di Sorgenia

Sempre più consumatori sono attenti alla sostenibilità perché le abitudini quotidiane di ognuno di noi possono avere un impatto sulla natura. Anche la scelta del fornitore energetico incide sul modo in cui possiamo contribuire a ridurre il consumo di fonti fossili e le emissioni in atmosfera. Sorgenia è uno dei principali operatori del settore ed è cresciuta in Italia grazie ad un approccio green. Si propone come un fornitore di energia 100% pulita.

Chi è Sorgenia

Sorgenia è una delle principali società energetiche presenti in Italia con circa mezzo milione di utenti attivi. Opera su tutto il territorio nazionale nella commercializzazione di elettricità e gas naturale. Si rivolge sia ai consumatori privati che al settore business. È nata nel 1999, l’anno della liberalizzazione del mercato dell’energia.

Sorgenia offre la possibilità di scegliere una fornitura 100% green, proveniente da rifornimenti sostenibili. L’azienda è anche impegnata nella produzione di elettricità e sta realizzando nuovi impianti da fonti rinnovabili per rendere l’energia ancora più pulita e ridurre l’uso dei combustibili fossili. L’obiettivo è generare oltre 300 MWp da fonte solare entro il 2026 ed essere una parte attiva nel processo di transizione energetica. In provincia di Grosseto è in corso lo sviluppo del più grande e produttivo parco fotovoltaico in Toscana. Una volta costruita, l’installazione sarà in grado di produrre 58 GWh di energia solare all’anno e potrà soddisfare i consumi elettrici di 22.000 famiglie. L’impianto permetterà di ridurre le emissioni in atmosfera di oltre 28 mila tonnellate di anidride carbonica all’anno e di rendere più sicuro il sistema di approvvigionamento energetico del nostro Paese.

Come diventare cliente di Sorgenia

Sorgenia si definisce una Digital Energy Company ed è possibile aderire ai servizi offerti dall’azienda in modalità 100% digital, attivando l’offerta direttamente online. Dispone di una app che permette di gestire le utenze e le comunicazioni. Inoltre ha un customer care basato sui canali social, chat, WhatsApp e telefono. In alternativa l’azienda dispone di una rete di vendita di alto profilo, costituita da agenzie con il mandato diretto Sorgenia che sono distribuite sul tutto il territorio. In Italia non tutti gli utenti del servizio energetico hanno una spiccata confidenza con la tecnologia e utilizzare anche una canale fisico di relazione permette di intercettare un bacino di potenziali clienti più ampio.

Il mandato diretto con Sorgenia

L’azienda ha una forte vocazione innovativa. Detiene il 30% del market share dei contratti energetici sottoscritti online. Al canale digitale affianca il contatto diretto con i potenziali clienti grazie ad una rete di vendita che opera con il mandato diretto Sorgenia. Si tratta di agenzie che vengono attentamente selezionate per garantire standard di qualità e di customer retention. La soddisfazione del cliente è uno dei principali valori dell’azienda che si impegna per fornire un servizio di alta qualità. La soddisfazione dei clienti della società si colloca a livelli superiori alla media.
Le agenzie che operano con il mandato diretto Sorgenia sono orientate soprattutto al settore business. Questa vocazione verso le aziende deriva da una decisione aziendale. Nel giugno del 2014, dopo un iniziale periodo di difficoltà sul mercato, l’operatore decise di riposizionarsi e di focalizzarsi sui clienti B2B. Successivamente la riorganizzazione societaria ha permesso anche di ritornare nel segmento residenziale per la fornitura di luce e gas.

Come ottenere il mandato diretto nel settore energetico

Il mandato diretto è un tipo di accordo commerciale molto diffuso nel settore energetico. Praticamente tutti gli operatori, anche Enel, Eni, Edison, A2A, Acea e molti altri, sono presenti sul territorio attraverso delle agenzie che ne rivendono i servizi. I negozi mono brand sono pochi e il contatto diretto con il cliente viene gestito principalmente attraverso questi intermediari commerciali. Esistono inoltre società specializzate che offrono assistenza per aumentare le prestazioni di vendita e ottenere il mandato diretto. Forniscono inoltre servizi che permettono di migliorare l’organizzazione della sales force, la selezione del personale, la gestione del back office e il customer care. Per maggiori informazioni sulla consulenza per il mandato diretto nel settore energetico clicca qui.