Come si configura un computer industriale?

Come si configura un computer industriale

I computer industriali devono avere componenti specifici perché possano assolvere al meglio la loro funzione. Negli ambienti di lavoro, le macchine necessitano di specificità legate all’attività svolta. Per configurare il PC è opportuno tenere conto delle esigenze degli utilizzatori e degli obiettivi da raggiungere. Tutto dipende dall’impiego, infatti i computer vengono usati per fare grafica oppure per gestire i macchinari della produzione e tanto altro. Per scegliere i componenti da acquistare e inserire nel PC è opportuno sapere quali sono disponibili sul mercato. Tra gli elementi principali ci sono il processore, la scheda madre con circuiti e collegamenti, la memoria temporanea, il disco rigido su cui salvare i dati e la carrozzeria con attacchi per il collegamento di periferiche esterne. A tali prodotti si aggiungono le schede di espansione, acquisizione video, grafica e quanto occorre per svolgere il lavoro. Infine, c’è l’alimentatore, articolo indispensabile per il funzionamento del PC. Ovviamente, ogni cliente ha richieste diverse per rispondere alle reali necessità operative dell’azienda. Per questa ragione vi è la possibilità di creare macchine su misura, aggiungendo i componenti desiderati.

Gli articoli indispensabili

Nella configurazione del computer industriale ci sono alcuni elementi che non possono mai mancare. Si tratta di cinque elementi essenziali per far funzionare il PC. Senza uno solo di tali prodotti, la macchina non potrebbe fare nulla. Quindi servono CPU, ovvero il processore, la scheda madre, la memoria RAM, il disco rigido e la scocca esterna che lo protegge. Nei computer destinati all’industria è importantissimo disporre di un hardware adeguato. Il ciclo di vita deve essere molto più esteso rispetto a quello delle macchine per uso domestico, garantendo la reperibilità dei ricambi per almeno 5-10 anni, fornendo una garanzia a lungo termine e un supporto tecnico in grado di ripristinare il corretto funzionamento anche se lo strumento è datato. Grazie alle variazioni apportate dal produttore all’hardware, non è più necessario riconfigurare il PC con i settaggi corretti. Ciò significa poter disporre del medesimo sistema, già pronto all’uso per molti anni, approfittando di maggiore efficienza e della massima sicurezza per l’impiego in qualsiasi ambiente industriale. Tra gli elementi necessari al PC setup figurano anche i connettori, strutturati in relazione alla configurazione desiderata dal cliente.

Le configurazioni dei PC per l’industria

Configurare il computer significa adattare la macchina alle esigenze degli utilizzatori, quindi esistono varie modalità, ma c’è una dotazione minima comune per tutti. Infatti, l’uso nell’industria richiede almeno due porte video, una LAN e quattro o cinque attacchi per USB. Per PC configurazione si intende la composizione personalizzata con i componenti che maggiormente rispondono alle attività aziendali svolte. Molto spesso si richiedono diverse porte LAN, utili a interfacciarsi ai differenti macchinari destinati alla produzione e connettere i vari dispositivi che fanno funzionare lo stabilimento. Non c’è comunque una configurazione migliore di altre, proprio perché variano le istanze dei committenti, così come il loro lavoro. Vanno comunque eliminati connettori e componenti superflui, in modo da ottenere un PC correttamente dimensionato per ciò che si deve fare. Si tratta di eliminare gli sprechi e di concentrare prestazioni ed energia laddove serve. Le soluzioni personalizzate diventano quindi la strada migliore da seguire. I Custom PC industriali vengono concepiti insieme alla clientela per comporre i prodotti in modo adeguato, unendo la necessità di connettività alla rete con la connessione ai macchinari da far funzionare. I modelli fanless permettono di resistere alle temperature elevate, come alle polveri e all’umidità, garantendone l’uso in vari contesti. Si possono prevedere sistemi di collegamento con più monitor indipendenti, combinando le schede video con le porte LAN e aggiungendo le porte USB necessarie. I computer sono dotati di protezione IP65. Per configurare il PC è bene rivolgersi ai professionisti come Kimera Computers e ricorrere a macchine realizzate in Italia, affidando l’assistenza a tecnici qualificati ed esperti.