Chi siamo

Il Nord Italia è la parte del Paese che si estende a nord delle Alpi e che comprende le regioni di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Liguria. È la parte dell’Italia più densamente popolata e sviluppata dal punto di vista economico, con una forte presenza di industrie, imprese e servizi.

Il Nord Italia è anche una regione molto variegata dal punto di vista culturale, storico e paesaggistico. La Valle d’Aosta, ad esempio, è conosciuta per le sue montagne, i suoi parchi naturali e le sue località sciistiche. Il Piemonte, invece, è famoso per i suoi vini pregiati, come il Barolo e il Barbaresco, e per le sue città d’arte come Torino e Alessandria. La Lombardia, invece, è il cuore economico e finanziario del Paese, con città come Milano, che è considerata la capitala economica e finanziaria d’Italia.

Il Trentino-Alto Adige/Südtirol è una regione a statuto autonomo che si estende tra le Alpi e che è divisa in due province, il Trentino e l’Alto Adige, con due culture e lingue diverse (l’italiano e il tedesco). Il Veneto, invece, è conosciuto per le sue città d’arte come Venezia, Padova e Verona, e per le sue colline.

Il Friuli-Venezia Giulia, infine, è una regione a statuto autonomo che si estende a nord-est del Paese e che confina con l’Austria e la Slovenia. È una regione molto diversificata dal punto di vista paesaggistico, con montagne, pianure e coste, e con una forte presenza di minoranze linguistiche come il friulano e il sloveno. La Liguria, infine, è una regione che si estende lungo la costa nord-occidentale del Paese e che è conosciuta per le sue città di mare come Genova, la città più grande della regione, e per le sue località turistiche come Portofino e Cinque Terre.

Il sito Ilnord.it fornisce una panoramica generale del Nord Italia, dei servizi che offre, delle sue caratteristiche ambientali. Un sito generalista che tratta una vasta gamma di argomenti e temi di interesse generale, in modo da soddisfare le esigenze informative di un pubblico ampio e eterogeneo. Articoli di approfondimento, informazioni pratiche e utili, e molto altro ancora. Gli argomenti trattati possono spaziare dalla politica allo sport, dalla cultura alla tecnologia, dalla società all’ambiente, e così via. In genere, si cerca di offrire una panoramica completa e aggiornata sui principali fatti e sui temi di interesse del momento, in modo da soddisfare le curiosità e le esigenze informative di un pubblico variegato.