Come far scorrere le zanzariere bloccate

La zanzariera: croce e delizia per tenere le finestre aperte

Poter tenere aperte le finestre durante la bella stagione senza avere il problema degli insetti che invadono casa è il desiderio di tutti. Per fortuna basta adottare le zanzariere sulle proprie finestre o porte finestre per ovviare a questo. Tuttavia, la maggior parte delle zanzariere sono piuttosto delicate, o comunque richiedono un certo grado di attenzione per farle funzionare sempre al meglio. Nel peggiore dei casi ci si potrebbe ritrovare con la zanzariera bloccata, senza più essere quindi in grado di aprirla o chiuderla. Fortunatamente prima di arrivare a questa situazione si può agire preventivamente con una corretta manutenzione delle zanzariere. Come spiegato alla pagina https://zanzariera.it/manutenzione-zanzariere/, ci sono pochi semplici gesti da mettere in atto nemmeno con troppa frequenza ma che ci possono salvare dal dover sostituire interamente la zanzariera o alcune componenti di essa poiché ci si è ritrovati con l’impossibilità di farla funzionare, con il risultato di avere nuovamente in casa gli insetti.

Lubrificare la zanzariera

Primo punto sul quale bisogna prestare la massima attenzione consiste nel corretto funzionamento della guida scorrevole della zanzariera. Per fare questo sarà opportuno imparare come lubrificare le zanzariere. Prima di passare a questo punto, però, bisognerà dare una passata preliminare per rimuovere quello sporco più ostinato che si va ad annidare all’interno della guida stessa come polvere e fogliame. Se non rimosse di frequente queste possono essere un grosso rischio per la corretta scorrevolezza della zanzariera e, in caso non si provveda, essere una delle cause della sua rottura. Basterà utilizzare un pennello o più semplicemente la mano per togliere gli eccessi più grossolani. Nel caso di polvere più ostinata invece meglio procedere mediante l’utilizzo di aria compressa e l’aspirapolvere. Come potete notare, non è stato proposto nessun detergente per la pulizia: spesso infatti si può incorrere in questo errore. L’utilizzo di detergenti di natura grassa od oleosa potrebbe infatti essere controproducente perché richiamerebbe in seguito più sporco che si anniderebbe ancora più facilmente. A questo punto si può andare lubrificare le sole parti meccaniche come la molla. Meglio lubrificarle anche nella stagione in cui non si usano, così da mantenerle efficienti fin da quando si ripresenta la bella stagione.

Pulizia della zanzariera

La manutenzione delle zanzariere a rullo e non solo passa anche da una attenta e scrupolosa pulizia. Il consiglio è di effettuare una pulizia profonda almeno tre volte all’anno, specialmente con l’arrivo della stagione più calda. In tale ottica la fine della primavera è il momento migliore da dedicare a questa fase. La pulizia della rete e della struttura è molto importante, innanzitutto per una questione igienica. Sulla rete in particolar modo si possono bloccare pollini e polvere che, con la circolazione dell’aria a finestre aperte, non consentono di respirare un’aria salubre all’interno delle stanze. Per la pulizia della rete e della struttura ci si può servire di un sapone neutro ed eventualmente una spazzola a setole morbide, oltre a un panno in microfibra. Come per la manutenzione delle guide, sempre meglio rimuovere lo sporco in eccesso, quindi poi passare alla pulizia più accurata. Anche qui si può utilizzare tranquillamente l’aria compressa. Meglio evitare l’aspirapolvere, che con la sua alta potenza potrebbe andare a rovinare la tela. La spazzola, lo ripetiamo, deve essere a setole morbide per non rovinare la rete e non graffiare la struttura in PVC o altro materiale. Passate quindi acqua tiepida e sapone neutro su tutta la superficie, quindi utilizzate la spazzola per una corretta rimozione della sporcizia. Con il panno in microfibra poi si provvede ad asciugare l’eccesso di acqua e sapone. Dedicando un po’ di tempo di frequente a queste semplici manovre si avrà la certezza di poter usufruire di una zanzariera sempre in ordine e soprattutto di avere un migliore ricircolo d’aria.